Il nome proprio Mabel ha origini anglosassoni e significa "amabile" o "carina". Deriva infatti dal nome medio inglese Mabel, che a sua volta deriva dalla forma francese Amabel, formata dalle parole amo (che significa "amare") e bella.
Il nome Mabel è stato popolare in Inghilterra durante il Medioevo e fu portato da molte donne aristocratiche dell'epoca. Tra le figure storiche più note con questo nome vi è Mabel of Belleville, una nobildonna normanna del XII secolo che divenne famosa per aver sposato Waleran de Beaumont, conte di Warwick.
Oggi il nome Mabel è ancora usato in Inghilterra e in altri paesi di lingua inglese, anche se non è così diffuso come un tempo. Tuttavia, nel corso degli anni, alcune variazioni del nome hanno guadagnato popolarità, come l'americana Amy o la francese Amélie.
In sintesi, il nome Mabel ha origini anglosassoni e significa "amabile" o "carina". Ha una storia antica legata alla nobiltà inglese del Medioevo e, anche se oggi non è più molto diffuso, rimane un nome di tutto rispetto che richiama alla mente l'immagine di una persona gentile e affascinante.
In Italia, il nome Mabel Grace è stato dato a una sola bambina nel corso dell'anno 2023. In totale, dal 2005 al 2023, sono state registrate solo due nascite con questo nome in Italia.